Alternanza Scuola Lavoro

CHE COS’E’ L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO?

La riforma della “Buona Scuola” ha la finalità di superare il gap formativo tra ambito scolastico e mondo del lavoro, creando un modello didattico che renda più agevole l’inserimento lavorativo dello studente una volta terminato il ciclo di studi.

L’alternanza scuola lavoro, resa obbligatoria con la legge 107/2015,  si inserisce all’interno di questa progettualità e consiste in un nuovo approccio metodologico in cui lo studente alterna un periodo di formazione scolastica a stage certificati.

Stage all’estero: Come presuppongono le linee guida del MIUR, durante i corsi verrà utilizzata la metodologia che promuove le attività coinvolgenti applicabili alle diverse discipline scolastiche come:il problem solving, il learning by doing e il role playng, riproducendo il modello di una vera azienda. DoubleW realizza corsi all’estero utilizzando la stessa metodologia e valorizzando l’approfondimento linguistico in scuole accreditate in contesti internazionali. Trai temi trattati durante i programmi: interview Techniques, CV and Cover Letter Writing, How to make a good inpression, Comminication in the Workplace, Budgeting, Alternative Careers e molti altri ancora.

Stage lavorativi: E’ il percorso lavorativo presso strutture ospitanti. Gli studenti sono seguiti da diverse figure di operatori della didattica: tutor aziendali, docenti che seguono l’attività didattica in aula, docenti incaricati del rapporto con le strutture ospitanti/aziende e i consulenti esterni. La durata dello stage potrà variare da 1 a 4 settimane ed i settori disponibili sono: commercio, ristorazione, turismo, informatica, web marketing moda ed altri ancora. Cone le medesime condizioni sono possibili stage all’estero anche individuali, che permettono ai ragazzi di affrontare un’esperienza lavorativa-linguistica, vivendo in un contesto culturale diverso e acquisendo consapevolezza delle proprie possibilità e risorse.

 

QUANTE SONO LE ORE DI CERTIFICAZIONE?

La durata del periodo di alternanza scuola lavoro ha durata diversa per gli istituti tecnici rispetto ai licei, in quanto i primi sono maggiormente propensi all’entrata diretta nel mondo del lavoro. Le ore  (indicate di seguito) sono complessive e devono essere svolte nel corso dell’ultimo triennio di scuola, durante l’anno scolastico piuttosto che in estate. Ecco il riepilogo delle ore obbligatorie:

  • Alternanza scuola lavoro per i licei: 200 ore;

  • Alternanza scuola lavoro per gli istituti tecnici: 400 ore;

  • Alternanza scuola lavoro per gli istituti professionali: 400 ore.

  •  

CHI DEVE SVOLGERE L'ALTERNANZA?

L’alternanza scuola lavoro è obbligatoria per gli studenti iscritti alla terza, quarta e quinta superiore (per questi ultimi entrerà a regime a partire dall’anno scolastico 2017/18).

 

PERCHÉ SCEGLIERE DOUBLEW?

DoubleW Words in World, grazie alla sua consolidata esperienza nell’ambito formativo in Italia e all’estero, e grazie alle varie partnership, offre allo studente la possibilità di svolgere l’alternanza scuola lavoro affinché sia esperienza costruttiva e formazione. Che aspetti? Scegli la tua destinazione ideale e contattaci per ulteriori informazioni.

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

  • Nome e Cognome*
    0
  • Telefono*
    1
  • Email*
    2
  • Messaggio*
    3
  • Codice di controllo
    4
  • *
    Accetto il trattamento dei dati personali
    5
  • 6
  • 7